Torte super alte, che quando lievitano lo sentono che sono state fatte da mani siciliane ? guardate su che bella trinacria è venuta fuori ?
Gusto semplice, rustico, adatto alla stagione.
Per me è una coccola.
L’ho fatta due volte, la prima volta avevo improvvisato con gli ingredienti e andò bene, siccome anche questa volta é piaciuta, vi lascio la ricetta:

Torta Noci, Yogurt Greco e Miele (che se fatta con un miele buono come quello della mia @par_simonia e del suo fidanzato @___n.o.v.a___, regala un retrogusto fantastico).
Per una tortiera da 22 cm:
– 4 uova grandi o 5 piccole
– 60 ml di olio di semi (se usaste quello di oliva coprireste il sapore del miele – il migliore è l’olio di semi di arachidi che ha un punto di fumo maggiore rispetto agli altri olii)
– 125 g yogurt greco (io ho usato quello magro, ma anche uno semi grasso o intero andrà benissimo)
– la scorza di un’arancia
– 150 gr di miele
– 200 gr di noci (o quanto desiderate)
– 300 gr di farina
– 1 bustina di lievito 

Procedimento:
> Sbattere per bene e per almeno 5 minuti le uova con il miele e la scorza dell’arancia grattugiata (attenzione e non prendere la parte bianca!)
> Aggiungere l’olio e lo yogurt greco MENTRE si continua ancora a sbattere le uova.
> A questo punto aggiungete le noci alcune tagliate grossolanamente altre non tagliuzzate affatto, tenendone da parte alcune per la decorazione e la farina setacciata e il lievito.
> Amalgamare bene il tutto velocemente e mettere in forno per 30′ a 180° e poi per altri 15′ a 160° coprendola con la carta argentata.
> Fare sempre la prova stecchino!