Ogni volta che nella nostra vita c’è un cambiamento, dobbiamo adattarci prima di muoverci bene all’interno del cambiamento.

Quest’azione possiamo chiamarla “riscaldamento”.

Quando si inizia un nuovo lavoro, si va in una nuova città, ci sono quei primi 4-5-7 giorni di adattamento, di riscaldamento appunto, dove ci muoviamo, gradualmente cerchiamo di plasmarci al nuovo stile di vita, al nuovo lavoro, finché poi non ci muoviamo con agilità, con le opportune pause (giorni di ferie, giorni di riposo, viaggi).

La stessa cosa dovremmo farla anche con la giornata: non passare direttamente dal mondo dei sogni alla scrivania dell’ufficio, ma inframmezzare un riscaldamento che ci aiuti ad adattarci, a prendere il ritmo della giornata.

Questi riscaldamenti può avvenire in diverse modalità:

  • facendo colazione con calma mentre si legge un buon libro
  • facendo un po’ di stretching mattutino
  • dedicandosi del tempo per la cura della persona: doccia, crema per il viso, rasatura della barba
  • facendo sport

Ed è quello che oggi ho fatto io, e che faccio spesso, per adattarmi alle mie giornate dopo il risveglio.

Mi è venuto in mente tutto ciò, perché l’allenamento di oggi per me è stato troppo leggero, ma non ho il tempo di allungarlo quindi, ho pensato che, nonostante fosse stato leggero, non significa che sia stato inutile!

Mi sono svegliata e quasi del tutto adattata all’inizio della giornata. Perché quasi del tutto? Perché devo assolutamente fare colazione!

Vi lascio il video del mio allenamento odierno, che credo sarà l’ultima Hiit 40” di lavoro – 20” di riposo, appunto per i motivi detti prima.

Buon riscaldamento della giornata a tutti!